In ottemperanza a quanto previsto dalle normative e regolamenti, DOCWAY®4RE supporta le seguenti modalità di firma digitale, che sono state integrate anche nella nuova funzionalità “Gestione Libro Firma”. Sono inoltre allo studio funzionalità di Firma grafometrica su supporto di firma in formato A4.

Firma digitale

La funzione di firma viene eseguita tramite un’applet java che si attiva all’atto della richieste di firma; tale modalità consente il riconoscimento del dispositivo di firma digitale collegato alla postazione con la quale firmare il documento.

Firma digitale remota

La funzionalità, al momento della richiesta di firma digitale di un documento, invoca i servizi di firma remota appositamente configurati con la quale si procede alla firma del documento. DOCWAY®4RE supporta (con le opportune personalizzazioni) i servizi di firma remota di Uniserv, Engineering, InfoCamere.

Verifica della firma

DOCWAY®4RE offre anche una funzionalità di verifica della firma tramite servizio web Aruba con cui verificare le seguenti condizioni:

  • il documento non è stato modificato dopo la firma;
  • il certificato del sottoscrittore è garantito da una Autorità di Certificazione (CA) inclusa nell’Elenco Pubblico dei Certificatori;
  • il certificato del sottoscrittore non è scaduto
  • il certificatore del sottoscrittore non è stato sospeso o revocato